La sede dell’Accademia, in una antica costruzione nel centro storico di Aquileia (il complesso murario è di circa 750 mq con un giardino di piante d’alto fusto), consta di una biblioteca, una sala per la ricezione internet ed e-mail, una sala per conferenze, una sala d’archivio e una vasta sala con esposizione di opere d’arte del Maestro corredate di particolareggiata descrizione tecnica.
Le lezioni filmate sono svolte in rete in lingua parlata italiana e inglese.
L’Accademia pubblicherà “Argomenti di Estetica” che vogliono essere il chiarimento teorico dell’indirizzo artistico della scuola.
Gli allievi potranno frequentare lezioni di perfezionamento: per accedere all’iscrizione dovranno inviare preventivamente via email i loro studi (disegni) per una preselezione e, successivamente, una richiesta formale.
Questa scuola è un ampliamento del “Centro di Ricerca e Divulgazione della Tecnica d’Arte” costituito da Donizetti nel 1970 a Bergamo.
I nuovi “Argomenti di Estetica” fanno seguito ai saggi di filosofia dell’arte “Perchè figurativo”, “Lettera a Parmenide”, “Lettera a Platone”, “Lettera a Hegel” (edizioni Corponove - Bergamo),“ Perché Figurativo” (seconda edizione riveduta ed ampliata Art’è - Bologna), pubblicati da Donizetti come contributo alla
formazione teorica dei suoi allievi.
Gli studi di interesse progettuale sono guidati dalle nuove scoperte scientifiche e dalle ricerche neuroanatomiche.

www.donizetti-museoscuola.it
info@donizetti-museoscuola.it